1)Ingredienti della ricetta: per la pasta.
- 150Gr. Di zucchero.
- 150Gr. Di farina per i dolci (o 100gr. farina 00 e 50gr. di fecola di pastate).
- 2 Cucchiaini di lievito vanigliato.
- 4 Uova.
2) Ingredienti per la crema e la decorazione:
- 500ml. Latte.
- 2 Uova intere.
- 4 Cucchiai di zucchero.
- Cucchiai di farina.
- 150g. Di mascarpone.
- 2 Cucchiai di marsala secco gocce di cioccolato (- 4 cucchiai circa).
- 250g. Di frutti di bosco misti.
- Fiore di zucchero.
- Zucchero da velo.
- 250ml. Panna fresca.
3) Preparazione:
1- Montare molto a lungo le uova con lo zucchero, finchè il composto fatto scendere delle fruste formerà un nastro sulla crema. Unire la farina setacciata ed il lievito mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'altro. Imburrare due tegli rettangolari e rivestirle con carta fonro. Versare metà dell'impasto in una teglia e metà nell'altra. Cuocerne una alla volta inforno a 180° per 11 minuti. Sfornare e tagliare e ognuna a metà ottenedo 4 rettangoli.
2- Scaldare il latte. Mandare le uova con lo zucchero, settacciarvi sopra la farina e mescolare bene la crema. Versarvi a filo il. Latte continuando a mescolare. Cuocere a fuoco bassofinchè la crema non si raddensa (5 minuti circa). Farla raffreddare mescolandola ogni tanto. Quando è predda unire il liquido ed il mascarpone prima lavorato a crema con un cucchiaio di zucchero a velo. Mettere un rettangolo di pasta su un vassoio o un patto da parta. spalmarvi un terzo della crema e distribuire un poco di gocce di cioccolato. Coprire con un secondo rettangolo di pasta e continuare con la crema e le gocce di cioccolato. Fore un ultimo strato completando con il quarto rettangolo di pasta.
3- Mettere il dolci e riposare in frigo coperto con pellicola trasparente (anche il giorno prima o, comunque, qualche ora). Lavarene ed asciugare bene i frutti di bosco. Montare la panna fredda con due cucchiai di zucchero a velo. Rivestire la torta con un sottile strato di panna ed usare la restante per decorare bordo e superficie.
Fine.
Nessun commento:
Posta un commento